Prima prova maturità 2025, gli studenti ‘spiazzati’: 2 su 3 non si aspettavano le tracce scelte dal MIM. Pasolini e Tomasi di Lampedusa? Mai studiati in classe

I maturandi del 2025 sorridono, ma con l’amaro in bocca. Da una parte c’è il sollievo di aver portato a casa il primo step dell’esame di Stato, con un terzo del percorso ormai alle spalle. Dall’altra, però, la selezione delle sette tracce per la prima prova non ha convinto tutti: per qualcuno, anzi, è stata motivo di delusione come immaginavamo anche noi di Tuttoscuola. E non solo perché oltre 2 su 3 non hanno mai affrontato in classe i due autori oggetto della prima prova, Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Tomasi di Lampedusa. A rivelarlo è un sondaggio a caldo realizzato da Skuola.net su un campione di 200 studenti che hanno affrontato la prova: circa i due terzi – per la precisione il 62% – hanno dichiarato di essere rimasti letteralmente “spiazzati” dai temi proposti dal Ministero per lo scritto d’italiano.

Solo il 38% ha

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000