Burnout a scuola, docenti vittime spetta ai Dirigenti Scolastici proteggerli

Il fenomeno del burnout tra i dirigenti scolastici italiani sta emergendo come una problematica strutturale, secondo il Rapporto ANP–LUMSA 2024. Lo studio, condotto su 1.798 dirigenti, evidenzia uno scenario preoccupante: il 51% lavora a ritmi molto intensi, l’82% gestisce attività multiple e quasi l’80% è costretto a nascondere le proprie emozioni. Il livello medio di burnout è pari a 66,37 su 100, accompagnato da alti indici di stress e difficoltà nel sonno.
In Sicilia, la situazione appare particolarmente critica. La carenza di personale amministrativo e l’accorpamento forzato degli istituti aggravano il carico gestionale dei dirigenti, spesso lasciati soli ad affrontare decisioni complesse. Questo modello di leadership individualista, nato da riforme che hanno centralizzato il potere decisionale, ha trasformato l’autorità in isolamento, compromettendo il dialogo pedagogico.
Per affrontare questa crisi, sono necessarie misure urgenti: potenziamento degli organici, supporto psicologico, programmi di formazione e una leadership più distribuita. Senza interventi concreti, il rischio è quello di compromettere non solo i dirigenti ma l’intero sistema educativo pubblico.
Leggi anche:
Proroga per la Rinuncia al Riconoscimento del Titolo Estero, Pittoni: Nuova Scadenza il 21 Luglio
Collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Guardia di Finanza per porre fine ai diplomifici
Segui i canali social di InformazioneScuola
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/burnout-a-scuola-docenti-vittime-spetta-ai-dirigenti-scolastici-proteggerli/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it