Valditara sigla accordo con CNA: un protocollo per avvicinare istruzione e lavoro

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il Presidente della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Dario Costantini, hanno firmato un protocollo d’intesa volto a rafforzare il legame tra sistema educativo e mondo del lavoro. L’obiettivo principale è promuovere competenze tecnico-professionali tra gli studenti, avvicinando i percorsi formativi alle reali esigenze del mercato.

Tra le iniziative previste, la creazione di un Osservatorio Permanente sulle imprese, utile per raccogliere dati e definire progetti mirati. Inoltre, il progetto “Artigianato e Scuola” della CNA proporrà eventi come il “Career Day Artigianato” e il premio “Artigiani in Classe”, dedicato alle migliori idee imprenditoriali degli studenti.

Il Ministro Valditara ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione per offrire opportunità formative concrete e valorizzare l’artigianato italiano. Anche Costantini ha evidenziato come il protocollo rappresenti uno strumento efficace per ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro, aiutando gli studenti a orientarsi verso carriere promettenti.

Questa sinergia tra istituzioni scolastiche e imprese punta a costruire un futuro più solido per le nuove generazioni.

Leggia nche:

Graduatorie GaE e GPS 2026: come vengono valutati TFA sostegno e concorsi ordinari

Nei licei le discipline scientifiche sono considerate materie secondarie, la lettera indirizzata al ministro Valditara

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,        grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di         Google News        , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                 Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                              WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                                          pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/valditara-sigla-accordo-con-cna-un-protocollo-per-avvicinare-istruzione-e-lavoro/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000