Piccolo è bello (e anche buono) per le scuole cattoliche

È appena uscito il Quarto Monitoraggio della qualità della scuola cattolica in Italia e vogliamo provare a sviluppare qualche considerazione a partire dalla grande quantità di dati che mostrano la buona qualità e i risultati positivi di queste scuole. Il rapporto completo è liberamente scaricabile dal sito www.scuolacattolica.it.

Il monitoraggio è stato pubblicato dal Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) sulla base di dati ricavati da indagini autonome, da pubblicazioni del Ministero e da materiale delll’Invalsi. Oggetto dell’analisi è l’a.s. 2021-22, ma il quadro è indicativo di una condizione che sembra abbastanza stabile nel tempo, se escludiamo il lento (e inesorabile?) declino numerico delle scuole cattoliche e paritarie in genere.

Nel 2021-22 le scuole cattoliche erano in tutto 7.829, con un totale di 542.080 alunni. Da altre pubblicazioni del CSSC possiamo sapere che nel 2023-24 le scuole sono scese a 7.528 e gli alunni

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000