Ero un Bullo, dal libro allo spettacolo teatrale per le scuole. Un successo tra gli studenti

A pochi mesi dal debutto, lo spettacolo teatrale Ero un Bullo, tratto dal best seller di Andrea Franzoso edito da De Agostini Libri, ha letteralmente spiccato il volo: sono più di ottanta le rappresentazioni in programma nell’anno scolastico in corso, sessantacinque le città d’Italia coinvolte. Le scuole che hanno aderito sono più di cento con un numero sorprendente di studenti che hanno partecipato.
Tratto dalla storia vera di Daniel Zaccaro, Ero un Bullo è uno spettacolo di prosa rivolto a tutti, soprattutto ai ragazzi della scuola di secondo grado, alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori e a tutti coloro che credono che non sia mai troppo tardi per ricominciare, magari proprio a partire dai nostri errori e fallimenti.
Ciò che risulta vincente di questo progetto realizzato per le scuole da Fondazione Aida, con il supporto di Andrea Franzoso, è la forza che esercita tra i ragazzi, le impressioni che emergono dopo la visione dello spettacolo, ciò che resta dentro di loro.
Disponibile un sunto di tutto questo
In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, lo spettacolo sarà presentato a Verona, Teatro Stimate (7 febbraio, ore 21), riprenderà poi il suo tour nazionale in programma fino a giugno.
Sarà nuovamente disponibile per l’anno scolastico 2025/26. Gli insegnati interessati a presentare presso il proprio istituto la storia di Daniel Zaccaro, un ragazzo che sembrava perduto ma che ha saputo riscattarsi grazie a una comunità educante e a degli adulti credibili, possono contattare Fondazione Aida: [email protected] 0458001471 (interno 3). Le prenotazioni per il prossimo anno scolastico sono già aperte!
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/ero-un-bullo-dal-libro-allo-spettacolo-teatrale-per-le-scuole-un-successo-tra-gli-studenti/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it