Bellissima 2025. L’arte di essere umani, un viaggio nell’arte e nella cultura
La rassegna prende il nome dall’iconico film di Visconti e si propone di intrattenere il pubblico di Forio d’Ischia con eventi che spaziano dal teatro alla musica, dal cinema alla letteratura, creando un’atmosfera di condivisione e riflessione. Gli artisti coinvolti includono nomi di spicco come Ornella Muti, Michele Placido, Peppe Lanzetta, Marco Zurzolo, Ruggero Cappuccio e Maurizio De Giovanni, promettendo spettacoli di alta qualità.
Programma della rassegna
Sotto la direzione artistica di Annamaria Punzo, l’edizione di quest’anno sarà inaugurata martedì 1 luglio alle ore 21:00 con un talk intitolato “Visconti e Tomasi: Il Gattopardo, il romanzo di un Paese”. Questo incontro vedrà Andrea Di Consoli e Andrea Covotta intervistare Pietrangelo Buttafuoco, Presidente de La Biennale di Venezia, per esplorare le interconnessioni tra il romanzo di Tomasi di Lampedusa, l’opera cinematografica di Visconti e il contesto sociale italiano.
Il festival proseguirà domenica 6 luglio, sempre alle ore 21:00, con una serata speciale dedicata a Ornella Muti intitolata “Racconti di cinema”. Questo evento sarà un affascinante viaggio sonoro e narrativo che ripercorrerà la carriera dell’attrice, mescolando jazz, latin e musica italiana in un’esperienza coinvolgente.
Il cartellone di eventi include anche performance teatrali, presentazioni di libri, percorsi itineranti, concerti e spettacoli di danza classica, garantendo un’offerta ricca e variegata per tutti i gusti e le età. Ogni appuntamento sarà un’opportunità per riflettere sull’importanza dell’arte nella nostra vita quotidiana.
Libraia: Un’iniziativa per il mondo dell’editoria
In parallelo a Bellissima 2025, si svolgerà una rassegna satellite dedicata al mondo dell’editoria, chiamata Libraia, che animerà il centro di Forio dall’11 al 13 luglio. Questa iniziativa includerà reading, installazioni artistiche, incontri con editori indipendenti e un omaggio speciale a Eva Kant, figura iconica della narrativa italiana. L’obiettivo di Libraia è quello di riproporre la parola scritta come gesto pubblico, promuovendo la condivisione e la risignificazione degli spazi comuni attraverso la letteratura.
Libraia si svolgerà presso il Chiostro di San Francesco e lungo il corso storico del paese, creando un’atmosfera vivace e stimolante per tutti gli amanti dei libri e della cultura.
Impegno della comunità e visione futura
«Con questa rassegna – ha dichiarato il Sindaco di Forio, Stani Verde – affermiamo un chiaro obiettivo politico e culturale: la riapertura della Villa La Colombaia come simbolo della rinascita di Forio. Questo impegno si traduce in investimenti strutturali e progettuali, trasformando la villa in un presidio stabile della cultura e dell’identità del nostro territorio.»
Davide Laezza, Consigliere delegato alla cultura, ha aggiunto: «Bellissima rappresenta una visione per costruire una stagione culturale continuativa, articolata e partecipata. La riapertura della Colombaia è il primo passo di un progetto più ampio che guarda ai giovani e alla formazione, mirando a costruire un’identità culturale condivisa.»
Annamaria Punzo, Direttrice artistica, ha spiegato: «Bellissima 2025 nasce dal desiderio di restituire alla cultura la sua funzione pubblica e trasformativa. Vogliamo che la cultura diventi uno strumento di lettura del mondo, non solo un’occasione di intrattenimento. È un inno ad abitare la vita e a riconnetterci con le nostre radici culturali.»
Organizzazione e sponsor
Bellissima 2025 è organizzata dall’Ufficio Beni culturali del Comune di Forio, in collaborazione con la Regione Campania, SCABEC, Juju Entertainment e con il patrocinio morale della Città metropolitana di Napoli. Gli sponsor ufficiali della rassegna includono Alilauro, Medmar, Snav e Botanaia Relais Resort, che sostengono attivamente l’iniziativa, contribuendo alla promozione della cultura e dell’arte nel nostro territorio.
BELLISSIMA 2025 – Programma
(Ingresso gratuito o su prenotazione fino esaurimento posti attraverso event brite)
1 LUGLIO ore 21 – Talk “Visconti e Tomasi: Il Gattopardo, il romanzo di un paese” con Pietrangelo Buttafuoco, Andrea Covotta e Andrea Di Consoli
6 LUGLIO ore 21 – Spettacolo “Racconti di Cinema” di Ornella Muti
11-12-13 LUGLIO – Rassegna satellite “Libraia 2025”
Mostra su Eva Kant con la presenza del fumettista Riccardo Nunziati
Lezioni americane: reading-concerto di Fabrizio Coppola, cantautore
20 Espositori e case editrici con relative presentazioni per tutto il corso di Forio
29 LUGLIO ore 21 – Spettacolo “L’Antico amore” di Maurizio De Giovanni con Marianita Carfora Alfredo Mundo, Alessio Sica, musiche di Marco Zurzolo e Rocco Zaccagnino
1 AGOSTO ore 21 – Spettacolo di danza classica “Fellini, la dolce vita di Federico” – Balletto di Siena
9 AGOSTO ore 21 – Monologo teatrale “Era l’America” di e con Peppe Lanzetta
23 AGOSTO ore 21 -Spettacolo “Donne di fiamma & le voci di Shakespeare” con Antonio Ciacca
27 AGOSTO ore 20 – Evento “La terza estate della Colombaia” – a cura di Autocton Garden Aps
29 AGOSTO ore 21 – Spettacolo “L’eclissi” di Collettivo Barberia
30 AGOSTO ore 21 – Spettacolo “Serata d’onore” con Michele Placido e Gianluigi Esposito
31 AGOSTO ore 21 – Spettacolo “Pluma” – Progetto Manovalanza
6 SETTEMBRE ore 19 – Omaggio a “L’amica geniale”: percorso itinerante e proiezione con Raffaella R. Ferrè
13 SETTEMBRE ore 19 – Presentazione del libro “David Sassoli. La saggezza e l’audacia”
14 SETTEMBRE ore 20 – Monologo “Pazzeria degli incurabili” di Corrado Visone con Peppe Romano
18 SETTEMBRE ore 19 – “La principessa di Lampedusa”: Ruggero Cappuccio dialoga con Andrea Covotta
20 SETTEMBRE ore 21 – Spettacolo “Crocevia Summer Hits” di e con Valerio Sgarra