Cuzzupi: un Isee più realista per docenti e famiglie con alunni 

La scuola è un’istituzione che punta al futuro. L’immobilismo è il peggiore dei pericoli per chi deve preparare le donne e gli uomini del domani. In quest’ottica tutti i miglioramenti a sostegno delle famiglie e del personale scolastico sono un investimento da non trascurare.”

Le parole del Segretario Nazionale UGL Scuola, Ornella Cuzzupi, sono riferite all’audizione tenuta ieri per il Tavolo di lavoro Isee presso il Dipartimento per le politiche della famiglia in qualità di stakeholder del Ministero dell’Istruzione e in funzione degli incarichi di componente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e Presidente dell’Osservatorio contro le discriminazioni nel mondo del lavoro. 

L’attuale struttura ministeriale e il prof. Valditara in prima persona sono obiettivamente impegnati nello sforzo di restituire alla scuola e al personale scolastico la giusta rilevanza; questo è un qualcosa che rappresenta una frattura con il passato e un momento da impiegare con concretezza, attenzione e pragmaticità. Da parte mia – continua Cuzzupi – ho posto all’attenzione del dibattito la necessità di adeguare i parametri Isee, tenendo presente i costi che la scuola comporta per le famiglie e i docenti, attraverso accorgimenti chiari e identificabili. Il tutto accompagnato da una semplificazione dei processi e gratuità del supporto tecnico per il DSU ”.

Le proposte avanzate all’attenzione del tavolo Isee dalla prof.ssa Cuzzupi sono racchiuse in due specifici segmenti: 

Per le famiglie:

Esclusione dal reddito almeno di una quota parte delle spese sostenute per libri, strumenti di studio, didattici e di servizi analoghi, compresi quelli connessi al rafforzamento delle competenze, al recupero di debiti formativi e all’eventuale sostegno psicologico elevando ulteriormente la soglia in presenza di specifiche circostanze (es. Legge 104 o azioni per il contrasto e recupero dal cyberbullismo);

Esclusione dal computo familiare del reddito conseguito da un figlio, regolarmente iscritto a scuola (università compresa), occupato non in maniera indeterminata.

Per i lavoratori del comparto istruzione:

Esclusione dal reddito di quota parte delle spese per la formazione continua (compreso l’acquisto di libri, strumenti di studio, didattici e quanto necessario a ridurre il fenomeno del burnout);

Ulteriore valorizzazione del canone d’affitto nel caso in cui, causa l’assegnazione di cattedra in località diversa a quella di residenza, il docente sia costretto a trasferirsi;

Esclusione dal patrimonio familiare del valore del mezzo di proprietà utilizzato per raggiungere la cattedra di destinazione se in località diversa da quella di residenza.

Federazione Nazionale UGL Scuola  

Roma, 27 giugno 2025 

Leggi anche:

Mobilità Docenti: Dubbi e Proposte sull’Articolo 5 del DDL Bucalo

Precari della Ricerca, M5S: Servono Risorse Strutturali e Stabilizzazioni, Non Promesse Vuote

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,          grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di           Google News          , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                   Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                                WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                                            pagina Facebook

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/cuzzupi-un-isee-piu-realista-per-docenti-e-famiglie-con-alunni/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000