Ancodis: Una Scuola Informale nella Scuola Formale

Il sistema scolastico italiano si trova spesso a confrontarsi con contraddizioni che ne limitano l’efficacia. Una di queste riguarda il ruolo dei collaboratori del dirigente scolastico (DS) e delle figure di sistema, professionisti che, pur contribuendo quotidianamente alla gestione e al miglioramento delle scuole, rimangono privi di un riconoscimento contrattuale adeguato.
Questi docenti, scelti per la loro esperienza e professionalità, assumono incarichi che vanno oltre l’insegnamento, gestendo deleghe che includono responsabilità organizzative e giuridiche. Tuttavia, il loro impegno non trova riscontro in un quadro normativo chiaro, lasciandoli in una condizione di “informalità” che penalizza il loro lavoro.
Ancodis, associazione che rappresenta queste figure, sottolinea l’urgenza di una riforma contrattuale che formalizzi il loro ruolo. In un contesto in cui circa 100.000 docenti si dedicano volontariamente a incarichi aggiuntivi senza alcuna valorizzazione professionale, il Ministero e le organizzazioni sindacali sono chiamati a colmare un vuoto giuridico evidente.
Riconoscere queste competenze non significa solo premiare il merito, ma anche rafforzare la scuola autonoma italiana, garantendo efficienza e pari dignità a tutti i suoi protagonisti.
LEGGI ANCHE
Confermate le 5 emissioni NoiPA a luglio 2025, ecco chi resta escluso
Tassella: autonomia scolastica e dirigenza hanno distrutto la scuola pubblica
Segui i canali social di InformazioneScuola
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/ancodis-una-scuola-informale-nella-scuola-formale/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it