Gestione della classe e benessere scolastico. Strumenti per un clima relazionale positivo tra adolescenti

Classi difficili, che tolgono il respiro prima ancora di entrarvi. Adolescenti in conflitto con il mondo, dinamiche esasperate, relazioni che si consumano tra urla, silenzi e chiusure. In questi contesti, il clima della classe diventa disfunzionale, un luogo inospitale non solo per l’apprendimento ma per l’esistenza stessa del gruppo. Se non riconosciute e affrontate con metodo, tali situazioni possono degenerare fino a generare incidenti, con risvolti gravi sul piano disciplinare, civile o addirittura penale per chi ne è coinvolto.

Ogni aula è un microcosmo in cui si intrecciano emozioni, aspettative, timori e desideri. L’insegnamento non può ridursi alla trasmissione frontale di contenuti, perché ogni apprendimento significativo nasce da una relazione educativa autentica. Il docente è mediatore di saperi, ma anche figura di riferimento affettivo ed emotivo, in grado di riconoscere nei suoi studenti non solo discenti, ma persone complesse in continuo cambiamento. La qualità della

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/gestione-della-classe-e-benessere-scolastico-strumenti-per-un-clima-relazionale-positivo-tra-adolescenti/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000