Scuola, Orrico (M5S): “La strategia della Lega ostacola l’educazione affettiva”

Roma, 1 luglio – La deputata del Movimento 5 Stelle Anna Laura Orrico ha espresso dure critiche nei confronti della proposta di legge avanzata da Rossano Sasso (Lega) sul consenso informato per l’educazione affettiva e sessuale nelle scuole. Secondo Orrico, questa iniziativa rappresenta un tentativo di bloccare percorsi educativi fondamentali per i giovani in un momento in cui l’Italia affronta una grave emergenza legata ai femminicidi.

“La maggioranza sta strumentalizzando il tema per alimentare divisioni tra famiglie e insegnanti, diffondendo paura e pregiudizio. Pretendere il consenso preventivo non è tutela, ma censura. Una strategia che nega diritti essenziali e ostacola la creazione di una cultura basata sul rispetto e sull’inclusione,” ha dichiarato la deputata.

Orrico sottolinea come tali percorsi educativi siano cruciali per aiutare i giovani a riconoscere e rispettare i propri e altrui confini, riducendo così il rischio di violenza e stereotipi. “Invece di ascoltare le richieste dei giovani, si preferisce ignorarli e perpetuare un clima di ignoranza,” ha concluso.

Leggi anche:

Bollette Luce e Gas, da luglio 2025 saranno più trasparenti e sarà accreditato il Bonus Energia da 200 Euro

NoiPA, visibili gli importi degli stipendi di luglio 2025, verifica gli aumenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,           grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News           , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                    Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                                 WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                                            pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-orrico-m5s-la-strategia-della-lega-ostacola-leducazione-affettiva/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000