Nuove Indicazioni Nazionali e CSPI: un parere costruttivo per una scuola in costante sviluppo

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha recentemente fornito il suo parere Prot. n. 28754 del 30.06.2025 sullo Schema di Regolamento recante “Indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”. Riunitosi in seduta plenaria il 27 giugno 2025, il CSPI ha svolto un’opera puntuale e responsabile di lettura del testo introduttivo alle Indicazioni Nazionali e offrendo suggerimenti e osservazioni per migliorarle, consapevole del fatto che il compito di redazione spetta ad altri organi, non al CSPI stesso.

È fondamentale sottolineare che il CSPI, in linea con un orientamento che si sta prediligendo, ha scelto consapevolmente di non esprimere pareri dicotomici (favorevoli o contrari), optando invece per una valutazione articolata sotto forma di osservazioni. Questa modalità, più matura e funzionale al confronto democratico, riflette la volontà di contribuire al miglioramento dei testi normativi senza alimentare contrapposizioni ideologiche o letture polarizzanti. Come evidenziato, il

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000