Nuovo questionario dell’Osservatorio Censura AIB: mappare la censura nelle biblioteche italiane

L’Osservatorio sulla censura dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) lancia un nuovo questionario per aggiornare la mappatura dei casi di censura, limitazioni o pressioni subite dalle biblioteche italiane nell’ambito delle collezioni, dei servizi o della programmazione culturale.
Il questionario è anonimo ed è rivolto a tutte le colleghe e i colleghi che operano in ambito bibliotecario, con l’obiettivo di raccogliere dati aggiornati e reali, che ci potranno permettere di fare anche dei raffronti con la precedente mappatura del 2022.
Il questionario è disponibile a partire dalla pagina: https://it.surveymonkey.com/r/R2536LS
Sarà compilabile fino al 30 settembre 2025.
I risultati e gli aggiornamenti relativi al questionario saranno pubblicati sul sito dell’Associazione Italiana Biblioteche, nella sezione dedicata all’Osservatorio sulla censura.
I risultati della precedente mappatura del 2022 sono disponibili qui: https://www.aib.it/documenti/risultati-questionario-sulla-censura-nelle-biblioteche-italiane-2022/
Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile scrivere a: censura[at]aib.it
Continua la lettura su: https://www.aib.it/notizie/nuovo-questionario-dellosservatorio-censura-aib-mappare-la-censura-nelle-biblioteche-italiane/ Autore del post: Fonte: