Personale ATA: definiti i contenuti del piano formativo per l’attribuzione delle nuove posizioni economiche

Come annunciato nel corso dell’informativa del 4 giugno 2025, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato alle organizzazioni sindacali, i contenuti e le tematiche dei percorsi formativi previsti dal Decreto ministeriale n. 140 del 12 luglio 2024.
La formazione, che partirà nella seconda metà di luglio, è finalizzata all’attribuzione delle nuove posizioni economiche e alla valorizzazione professionale del personale ATA.
I percorsi sono declinati per profilo e posizione economica, con prove finali basate su casi pratici, e mirano a sostenere l’innovazione digitale nelle scuole attraverso lo sviluppo delle competenze del personale ATA.
La formazione è organizzata per area di appartenenza:
Area dei Collaboratori scolastici (ex Area A e As), Area degli Operatori (ex Area As) – Operatori dei servizi agrari; Area Assistenti (ex Area B); Area professionale del personale B (profilo tecnico).
Ogni percorso si articola in moduli formativi ispirati al framework europeo DIGCOMP, con contenuti differenziati per profilo e posizione economica. I temi affrontati comprendono, tra gli altri, la gestione dei dati digitali, la tutela della privacy, l’utilizzo delle piattaforme scolastiche, il supporto tecnico alla didattica, la sicurezza nei laboratori e le relazioni interne.
Sono previsti materiali didattici multimediali (video, casi applicativi, esercitazioni) e una prova finale strutturata, in linea con quanto previsto dall’art. 12 del Decreto ministeriale 140/2024.
Appena possibile, sarà fornito il dettaglio del piano di formazione, con le indicazioni operative per l’avvio delle attività.
Ricordiamo che i candidati che non hanno ricevuto comunicazione di esclusione dalla procedura riceveranno un avviso all’indirizzo di posta elettronica istituzionale nei primi giorni di luglio.
Si
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/ata/personale-ata-definiti-i-contenuti-del-piano-formativo-per-l-attribuzione-delle-nuove-posizioni-economiche.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/