Letture e percorsi per sviluppare concetti matematici e scientifici – bambini di 5-6 anni
Come si accende nei bambini più piccoli la scintilla della curiosità in matematica e scienze? A volte basta una storia ben raccontata, un personaggio imperfetto ma brillante, un bruco affamato o un colore che cambia forma.
In questo articolo, Maestra Consuelo ci guida alla scoperta di 3 albi illustrati perfetti per avviare attivazioni didattiche interdisciplinari con bambini dai 5 anni in su.
Ogni proposta è accompagnata da unità di apprendimento scaricabili gratuitamente, pronte all’uso, pensate per portare in classe attività ricche di senso, gioco e meraviglia.
Che tu sia un’insegnante di scuola dell’infanzia o primaria, se cerchi storie che stimolino il pensiero logico, la curiosità scientifica e l’osservazione consapevole, sei nel posto giusto: in questo articoli, infatti, troverete tre consigli di lettura a tema matematico o scientifico perfetti per attivazioni ed esplorazioni di bambini dai 5-6 anni (ma anche prima!)
Il club delle Letture Pensanti di Maestra Consuelo
Suggerimenti per ispirare la curiosità matematica e scientifica nei piccoli lettori!
1. “I cinque Malfatti” di Beatrice Alemagna (Topipittori)
Questo libro illustrato, pur non essendo strettamente di matematica o scienza, è perfetto per stimolare il pensiero logico e l’osservazione. Racconta la storia di cinque personaggi che hanno delle “imperfezioni” evidenti (uno è bucato, uno piegato in due, uno capovolto, ecc.) e come queste loro peculiarità, inizialmente viste come difetti, si trasformino in punti di forza quando arriva il “Perfetto” che li vuole giudicare. Il libro invita a riflettere sulla diversità e ad accettare e valorizzare le proprie unicità. Racconta come le cose cambiano a seconda del punto di vista da cui le si guarda, un concetto fondamentale per introdurre l’idea di prospettiva e di diverse soluzioni a un problema. Le illustrazioni sono ricche di dettagli e invitano i bambini a soffermarsi e a trovare le differenze, esercitando la loro capacità di