Letture e percorsi per sviluppare concetti matematici e scientifici – bambini di 5-6 anni
Come si accende nei bambini più piccoli la scintilla della curiosità in matematica e scienze? A volte basta una storia ben raccontata, un personaggio imperfetto ma brillante, un bruco affamato o un colore che cambia forma.
In questo articolo, Maestra Consuelo ci guida alla scoperta di 3 albi illustrati perfetti per avviare attivazioni didattiche interdisciplinari con bambini dai 5 anni in su.
Ogni proposta è accompagnata da unità di apprendimento scaricabili gratuitamente, pronte all’uso, pensate per portare in classe attività ricche di senso, gioco e meraviglia.
Che tu sia un’insegnante di scuola dell’infanzia o primaria, se cerchi storie che stimolino il pensiero logico, la curiosità scientifica e l’osservazione consapevole, sei nel posto giusto: in questo articoli, infatti, troverete tre consigli di lettura a tema matematico o scientifico perfetti per attivazioni ed esplorazioni di bambini dai 5-6 anni (ma anche prima!)
Il club delle Letture Pensanti di Maestra Consuelo
Suggerimenti per ispirare la curiosità matematica e scientifica nei piccoli lettori!
1. “I cinque Malfatti” di Beatrice Alemagna (Topipittori)

Questo libro illustrato, pur non essendo strettamente di matematica o scienza, è perfetto per stimolare il pensiero logico e l’osservazione. Racconta la storia di cinque personaggi che hanno delle “imperfezioni” evidenti (uno è bucato, uno piegato in due, uno capovolto, ecc.) e come queste loro peculiarità, inizialmente viste come difetti, si trasformino in punti di forza quando arriva il “Perfetto” che li vuole giudicare. Il libro invita a riflettere sulla diversità e ad accettare e valorizzare le proprie unicità. Racconta come le cose cambiano a seconda del punto di vista da cui le si guarda, un concetto fondamentale per introdurre l’idea di prospettiva e di diverse soluzioni a un problema. Le illustrazioni sono ricche di dettagli e invitano i bambini a soffermarsi e a trovare le differenze, esercitando la loro capacità di analisi.
UDA: Diversi ma speciali
Destinatari: Classe prima di scuola primaria
Durata: 3 settimane (9 incontri da 1 ora)
Discipline coinvolte: Italiano, Arte e immagine, Educazione civica, Matematica, Scienze, Musica
2. “Il piccolo Bruco Maisazio” di Eric Carle (Mondadori)

Un classico intramontabile della letteratura per l’infanzia, che unisce narrazione semplice, illustrazioni vivaci ed un approccio educativo coinvolgente. Questo albo illustrato racconta la storia di un piccolo bruco affamato che, giorno dopo giorno, mangia una varietà di cibi fino a trasformarsi in una splendida farfalla. Attraverso la sua struttura ripetitiva e progressiva, il libro introduce i bambini a concetti fondamentali come i giorni della settimana, il conteggio, la sequenza temporale e l’alimentazione. Ogni pagina è un invito ad esplorare, contare e nominare, stimolando il linguaggio e la logica in modo naturale e giocoso. Le illustrazioni iconiche di Eric Carle, realizzate con tecnica del collage, catturano l’attenzione dei più piccoli e rendono ogni pagina un’esperienza visiva unica. Il foro nelle pagine cartonate, che segue il percorso del bruco, aggiunge un elemento tattile che rende la lettura ancora più interattiva. Un libro perfetto per introdurre i bambini al ciclo della vita e ai primi concetti scientifici, con dolcezza e meraviglia.
UDA: Dal bruco alla farfalla: un viaggio tra natura, numeri e colori
Destinatari: Classe prima della scuola primaria
Durata: 3 settimane (9 incontri da 1 ora)
Discipline coinvolte: Italiano, Matematica, Scienze, Arte e immagine, Musica, Ed. Civica
3. Colori. Per piccole mani di Hervé Tullet (Franco Cosimo Panini)

Questo libro è letteralmente un’esperienza interattiva e visiva che introduce i bambini ai colori primari e alla loro mescolanza in modo estremamente coinvolgente. Non è una storia nel senso tradizionale, ma una serie di pagine che invitano il bambino a premere, sfregare, agitare il libro per “mescolare” i colori e vederne il risultato. È un modo geniale e tattile per esplorare la scienza dei colori, la causa-effetto e la creatività. Stimola l’osservazione, l’immaginazione e la comprensione che le cose cambiano quando si combinano. È perfetto per la prima primaria perché li rende protagonisti di una piccola “scoperta scientifica”.
UDA: Magie di colore – Scoprire, mescolare, creare
Destinatari: Classe prima di scuola primaria
Durata: 2 settimane (8 incontri da 1 ora)
Discipline coinvolte: Italiano, Arte e immagine, Scienze, Italiano, Educazione civica, Musica
Chi è Maestra Consuelo?

Consuelo Napoli è un’insegnante di scuola primaria, formatrice e autrice appassionata di didattica attiva, inclusiva e interdisciplinare. Ama intrecciare la matematica con la narrazione, l’arte con le scienze, e progettare percorsi capaci di far brillare gli occhi dei suoi alunni.
Cosa fa (e dove trovarla)
Oltre alla sua attività in classe, Consuelo condivide riflessioni, materiali e ispirazioni sul suo sito https://maestraconsuelo.com/ profilo Instagram @maestraconsuelo , su Facebook e sulle principali piattaforme di condivione materiali per la scuola. Partecipa a convegni, seminari e progetti di formazione. È sempre in movimento, alla ricerca di nuovi modi per rendere l’apprendimento significativo e autentico.
Cosa vi donerà questa rubrica?
Per la rubrica “La matematica e le STEAM si raccontano” , Consuelo ha preparato per voi:
- attività didattiche ricche di spunti concreti e riflessioni pedagogiche
- proposte operative pronte da usare in classe
- consigli di lettura per grandi e piccoli, scelti con cura e passione
Ogni suo contributo sarà una finestra su una scuola viva, creativa e centrata sui bambini. Nella mia agenda del docente troverete materiali esclusivi legati ai temi trattati in questi articoli… e non solo!
Io e Consuelo vi aspettiamo il prossimo venerdì per l’articolo dedicato alle letture adatte ai bambini più grandi!
Commenti