Pagamento del TFR ai supplenti della scuola, ecco come gestire i ritardi tra INPS e NoiPA

Il pagamento del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) per i supplenti della scuola può talvolta subire ritardi, generando confusione tra le responsabilità di NoiPA e INPS. Questo articolo offre una guida pratica per affrontare la situazione.

Passo 1: Contattare NoiPA

Il primo passo è accedere al portale NoiPA tramite SPID, CNS o CIE e compilare il modulo di assistenza. È importante specificare:
*COGNOME NOME – CODICE FISCALE – Si chiede cortesemente di indicare la data di trasmissione del flusso TFR all’INPS.*

Passo 2: Contattare INPS

Una volta ricevuta la risposta da NoiPA, è necessario contattare il servizio “INPS Risponde” per verificare lo stato del pagamento. Allegare la comunicazione ricevuta da NoiPA per evitare ulteriori rimpalli di responsabilità.

Informazioni Utili sul TFR

Il TFR viene erogato dall’INPS e, per i supplenti brevi o a tempo determinato, è NoiPA a trasmettere i dati necessari. Per il personale di ruolo, invece, la comunicazione spetta alla scuola di appartenenza.

Seguendo questi passaggi, è possibile gestire in modo efficace i ritardi nel pagamento del TFR, garantendo maggiore chiarezza e trasparenza.

Leggi anche:

SBC: Contratto Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisori la prossima settimana la firma, non sono possibili ulteriori slittamenti

Carta del Docente: Novità per i Supplenti nel 2025

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,            grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di             Google News            , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                                                                  WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                                            pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/pagamento-del-tfr-ai-supplenti-della-scuola-ecco-come-gestire-i-ritardi-tra-inps-e-noipa/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000