Aumento dei prezzi dei libri di testo nel 2025: +1,7% per le scuole medie e +1,8% per le superiori

Nel 2025, i prezzi dei libri di testo per la scuola secondaria di primo grado aumenteranno in media dell’1,7%, mentre per la scuola secondaria di secondo grado l’incremento sarà dell’1,8%. Questi aumenti sono in linea con l’inflazione, che secondo l’ultima stima preliminare dell’Istat, ha registrato un +1,7% a maggio su base annua. La notizia arriva dall’Associazione Italiana Editori (AIE), che ha analizzato i prezzi di listino forniti dagli editori e trasmessi al Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’AIE precisa che gli editori fissano i prezzi dei libri scolastici ogni anno a gennaio, consegnando i listini ad AIE, che poi li condivide con il Ministero e le segreterie scolastiche. Una volta stabiliti, questi prezzi rimangono invariati per tutto l’anno, senza possibilità di modifiche o aumenti.

Il confronto con l’inflazione

Guardando ai dati storici, l’inflazione cumulata tra maggio 2021

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/aumento-dei-prezzi-dei-libri-di-testo-nel-2025-17-per-le-scuole-medie-e-18-per-le-superiori/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000