Immissioni in ruolo docenti a.s. 2025/26: criteri, modalità e cronoprogramma
Si è conclusa l’informativa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e le organizzazioni sindacali in merito alle immissioni in ruolo e alle nomine finalizzate al ruolo per l’anno scolastico 2025/2026. Scarica la nostra scheda cliccando qui per un approfondimento dettagliato.
Contingente assunzionale
Il MIM non ha ancora comunicato il contingente autorizzato, ovvero il numero dei posti vacanti e disponibili su cui procedere alle immissioni in ruolo, suddivisi per ordine, grado e provincia.
Criteri e modalità di assunzione (a tempo indeterminato e con contratto finalizzato al ruolo)
Il Ministero ha tuttavia illustrato il cronoprogramma delle operazioni e le modalità procedurali, che confermano l’utilizzo di:
• Graduatorie di merito concorsuali (ordinarie e straordinarie);
• Graduatorie ad esaurimento (GAE), laddove ancora esistenti;
• Procedure straordinarie, inclusi i percorsi finalizzati al ruolo con anno di prova o per conseguire l’abilitazione.
Attesa per il decreto autorizzativo
Il decreto ministeriale contenente il contingente e l’avvio formale delle operazioni è atteso a breve.
Posizione della Uil Scuola Rua
Durante l’incontro la UIL Scuola RUA ha ribadito con forza la necessità di procedere alle assunzioni su tutti i posti vacanti, come atto dovuto e imprescindibile per garantire stabilità al sistema scolastico e al futuro del Paese.
Abbiamo sottolineato che è essenziale utilizzare le GPS come ulteriore canale strutturale per le immissioni in ruolo, anche per i prossimi anni scolastici. Le graduatorie provinciali, infatti, sono in scadenza e richiedono un intervento normativo urgente che le renda stabili nel sistema di reclutamento. Devono essere utilizzate tutte le graduatorie degli idonei dei concorsi già espletati, evitando che migliaia di