Non fa orale ma ottiene maturità: Uil Scuola, ‘ripensare impianto esame’

Esame non sia operazione algebrica limitata alla sola prova.

“La vicenda dell’alunno di Padova apre ad una considerazione sulla valutazione che – a parere della Uil Scuola – deve tenere conto dell’intero percorso di studi. Una tale prospettiva ci conduce a ripensare l’impianto dell’esame di maturità come momento importante dell’intero percorso scolastico, ma non distaccato da esso. È una prova, nella quale ogni alunno è chiamato a dimostrare, in termini di preparazione e creatività attraverso la prova scritta e orale, la preparazione raggiunta, la propria personalità e valore.
Aspirare ad ottenere il massimo dei risultati in termini di valutazione è parte delle prove d’esame e del percorso di studi di ogni studente. Valutazione che – va riaffermato – deve tenere conto dei progressi degli alunni nell’intero quinquennio, e non ridursi ad una mera operazione algebrica limitata alla sola prova d’esame”. Lo rileva la Uil Scuola, parlando con l’ANSA a proposito del caso del 19enne di Padova che non ha voluto sostenere gli orali dell’esame di maturità ma è stato ugualmente promosso.

Condividi questo articolo:

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/non-fa-orale-ma-ottiene-maturita-uil-ripensare-impianto-esame/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000