INVALSI 2025 tra luci e ombre

Cosa dicono i dati INVALSI 2025? Nel complesso, anche quest’anno la rilevazione tende a confermare punti di forza e di debolezza noti da decenni e del tutto convergenti con quelli riscontrabili attraverso indagini le internazionali IEA  e OCSE.

Iniziamo dalle note incoraggianti.
Una prima notizia positiva è indubbiamente rappresentata dal calo della dispersione scolastica. Secondo l’INVALSI, questo significa che “sempre meno giovani lasciano la scuola anzitempo, e un numero crescente di studenti riesce a conseguire un diploma o a proseguire in percorsi di istruzione e formazione, con ricadute positive sull’equità sociale, sull’occupabilità e sulla coesione territoriale”.

Il dato, indubbiamente incoraggiante, va letto alla luce delle trasformazioni sociali che dal secondo dopoguerra caratterizzano la nostra società e in particolare sono associate all’ingresso e alla permanenza a scuola di fasce di popolazione che precedentemente erano escluse o espulse. Da questo punto di vista, le rilevazioni INVALSI sono

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/invalsi-2025-tra-luci-e-ombre/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000