Solidarietà della FLC CGIL per i manifestanti di Sulaymaniyah

https://www.flcgil.it/~media/originale/25056966755911/sciopero-10c-2.jpg

Il 26 giugno 2025 manifestanti e attivisti della società civile, tra cui insegnanti e giornalisti, sono stati arrestati in diverse località della città di Sulaymaniyah, in particolare nei pressi della Direzione dell’Istruzione di Rozhawa. Secondo quanto riferisce l’Unione degli insegnanti del Kurdistan (KTU), “queste persone chiedevano pacificamente i loro diritti fondamentali: stipendi regolari e dignità nella loro professione”. Il KTU è, in Iraq, un’organizzazione affiliata a Education International, la federazione globale dei sindacati dell’istruzione.

La FLC CGIL esprime profonda preoccupazione per questi recenti arresti di insegnanti e giornalisti e rappresenta la propria solidarietà alle organizzazioni sindacali, ai docenti e ai cittadini che sono scesi in piazza per chiedere che vengano difesi lo stato di diritto, i diritti umani e sindacali.

La FLC CGIL rimane al fianco di chi si sta impegnando per difendere i diritti degli insegnanti e dei lavoratori del settore pubblico e continua a battersi per la giustizia con mezzi pacifici e democratici. Riportando le parole dei sindacalisti iracheni: “In tempi difficili come questi, il sostegno di colleghi e partner come la FLC CGIL porta forza e speranza alla nostra lotta”.

L’impegno della FLC CGIL all’interno delle istituzioni europee e internazionale è finalizzato a intraprendere ogni azione utile affinché venga rispettato un sistema democratico di relazioni sociali e terminino le persecuzioni nei confronti degli attivisti, dei sindacalisti e della società civile che sono vittime di intimidazioni e arresti. La lotta per la democrazia è una lotta globale che vedrà ancora una

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/solidarieta-della-flc-cgil-per-i-manifestanti-di-sulaymaniyah.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000