Assegnazione Provvisoria Docenti 2025/26: Come Funzionano le Precedenze per l’Assistenza ai Familiari con Legge 104/92

Le precedenze previste per l’assegnazione provvisoria dei docenti sono stabilite dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) e seguono un ordine preciso. Tra queste, l’assistenza ai familiari con disabilità riconosciuta dalla Legge 104/92 rappresenta un diritto importante, ma vincolato a criteri specifici.

Secondo il CCNI 2022/25, applicabile fino alla definizione del nuovo accordo, la precedenza per assistenza è regolata dall’articolo 8 e suddivisa in categorie. Per i familiari con disabilità grave (art. 3, comma 3), l’ordine di valutazione è il seguente: figlio, coniuge o parte dell’unione civile, genitore e, infine, parente o affine entro il secondo grado (o terzo grado in condizioni particolari).

Per rendere valida la precedenza, è indispensabile indicare correttamente le preferenze territoriali nella domanda di mobilità. Il comune di domicilio del familiare disabile deve essere prioritario; in caso di assenza di posti disponibili, è necessario indicare il comune viciniore.

Un errore nella compilazione potrebbe precludere il diritto alla precedenza, pur mantenendo valida la domanda di assegnazione provvisoria. Questo aspetto richiede particolare attenzione da parte dei docenti interessati.

Leggi anche:

COMUNICATO STAMPA del COMITATO DTE (Docenti con TFA Estero): Incarichi da GPS 2025/2026: no all’esclusione degli specializzati esteri

INDIRE, Iscrizioni Multiple: Chiarimenti Definitivi dal Ministero

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,               grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                Google News               , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                                                                     WhatsApp

I migliori corsi online

Iscriviti alla nostra                                                                              pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/assegnazione-provvisoria-docenti-2025-26-come-funzionano-le-precedenze-per-lassistenza-ai-familiari-con-legge-104-92/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000