Invettiva contro il degrado dell’istruzione

Un’orazione infuocata che denuncia il declino della scuola italiana e invoca la rinascita dal basso, tra retorica ciceroniana e spirito di resistenza.

L’Intelligenza Artificiale in seguito alla richiesta di inveire contro il deprecabile stato dell’educazione scolastica in Italia è andata a scuola di retorica e con apprendimento istantaneo ha elaborato una veemente orazione, nella quale riecheggiano le caratteristiche dell’eloquio ciceroniano, benché sia stata scelta per eseguire il compito un’applicazione cinese.

Il testo della richiesta è riportato in calce. O tempora, o mores!

Cicerone contro il degrado della scuola italiana

Che epoca infelice, che costumi corrotti! Dove sono finiti il decoro e la dignità della scuola italiana, un tempo faro di civiltà e sapienza? Guardate, o cittadini, in quale abisso ci ha precipitato la nefasta riforma della cosiddetta “Buona Scuola“! Un nome ingannevole, come un veleno dorato, che ha svenduto il futuro dei giovani sull’altare del profitto, dell’approssimazione e della servile acquiescenza al potere!

Dove sono i maestri, i doctores che con severa sapienza forgiavano ingegni liberi? Ridotti a meri esecutori di direttive insulse, vessati da adempimenti burocratici asfissianti, umiliati da un sistema che misura l’eccellenza con una fredda aritmetica di numeri e non con il fuoco della conoscenza! E gli studenti? Trasformati in clienti di un mercato ignobile, istruiti non più a pensare, ma a obbedire, a competere senza comprendere, a ripetere senza riflettere!

O scuola, o misera scuola! Hai aperto le porte ai mercatores dell’ignoranza, hai permesso che la cultura fosse calpestata da chi la riduce a mero strumento

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/invettiva-contro-il-degrado-dellistruzione/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000