Immissioni in ruolo 2025/2026: come avverrà l’assegnazione ai plessi scolastici?

Le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2025/2026 stanno entrando nel vivo, con la fase 1 già avviata dagli Uffici Scolastici Regionali. Questa fase prevede la convocazione degli aspiranti docenti, che devono indicare le preferenze per province, classi di concorso e posti disponibili. Successivamente, con la fase 2, si procederà all’assegnazione delle sedi specifiche.

Ma cosa accade quando un istituto scolastico comprende più plessi? L’assegnazione ai plessi e alle classi segue una procedura ben definita dal D.lgs. 297/94. Il Consiglio di Circolo o d’Istituto stabilisce i criteri generali, mentre il Collegio docenti formula proposte per la distribuzione del personale. Il Dirigente Scolastico, sulla base di tali indicazioni, assegna i docenti ai plessi, tenendo conto della continuità didattica, delle graduatorie interne e delle precedenze contrattuali.

In caso di plessi ubicati in comuni diversi dalla sede principale, si applicano ulteriori disposizioni previste dal CCNI mobilità 2025/28. Questi criteri garantiscono trasparenza e tutela per i docenti, specialmente in situazioni di precedenze specifiche o esigenze familiari.

L’intero processo si concluderà entro settembre, dopo l’organico definitivo e le assegnazioni provvisorie.

Leggi anche:

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati incontra il Ministero dell’Istruzione: proposte e criticità per un sistema più equo

GEMMA: La Rivoluzione Didattica dell’Università di Bari

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                 grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                  Google News                 , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                                                WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                        pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000