Accoglienza a tema “Genio delle tabelline”!

Buongiornissimooooo!
In questi giorni ho già la testa che frulla con idee per il nostro ritorno a scuola a settembre! Quest’anno ho pensato a un’accoglienza davvero speciale che permetterà di unire i racconti delle vacanze dei bambini al ripasso matematico ma non mancherà una buona dose di magia. Ve la racconto!
- Primo step: scheda “Le mie vacanze in numeri“

La prima cosa che farò sarà dare ai bambini questa scheda nella quale i bambini potranno raccontare le loro vacanze rappresentando le risposte in ogni cornice con un disegno e con un numero. Es. “Numero viaggi fatti”, “Numero gelati mangiati alla settimana”, ecc…
La potete scaricare gratuitamente (ça va sans dire!) qui sotto:

2. Secondo step: leggerò qualche passaggio del “Genio delle tabelline”
3. Terzo step: i poteri del Genio Trifacto per un giorno li ha la maestra! Giochiamo insieme all’INCANTESIMO DEI DOPPI DEI NUMERI
Premettendo ai bambini che il Genio Trifacto mi ha donato la sua lampada e i suoi poteri per un giorno , dirò loro che, grazie alla lampada farò magie matematiche che li lasceranno a bocca aperta.
Poichè alla base del metodo del Genio delle tabelline e di competenze di calcolo mentale maturo ci sono I DOPPI DEI NUMERI:
- li inviterò a raccontare agli amici qualcuna delle loro avventure estive in numeri;
- sfregherò la lampada e (ovviamente esclamando la frase magica di Trifacto) attiverò l’INCANTESIMO DEI DOPPI! Tutta la classe insieme a me dovrà raddoppiare il numero appena detto.
Userò una lampada esattamente come questa, ho allegato alla foto il link Amazon se voleve comprarla anche voi:

4. Quarto step: proporrò ai bambini di colorare e creare il loro SEGNALIBRO/STRUMENTO COMPENSATIVO a tema
Amo questo segnalibro, sarà prezioso per i miei alunni perchè sul retro ha lo schema PROMEMORIA BAR MODELS e uno SCHEMA MODELLIZZAZIONE PROBLEMI

Potete scaricarlo gratuitamente qui sotto:
5. Quinto step: preparerò insieme ai bambini gli addobbi a tema Genio delle tabelline per l’aula
Distribuendo cartelli e lettere per la scritta sulla porta tra i bambini ci dedicheremo a preparare il materiale tema da appendere.
Ecco un esempio di come verrà la porta: IO LA AMOOOOO!

Che dire: chi mi segue nelle stories dei miei canali social già lo sa: sono fierissima! A voi piace? Vi aspetto nei commenti ma prima vi lascio il SUPER PACCHETTO DA SCARICARE QUI SOTTO.
Buon proseguimento di vacanze!
Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/accoglienza-a-tema-genio-delle-tabelline/ Autore del post: Fonte: