SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nel percorso scolastico i bambini e i ragazzi possono incontrare ostacoli, frustrazioni e maturano, a volte, un senso di inadeguatezza e sfiducia nelle proprie capacità.

Le difficoltà non riguardano solo l’acquisizione dei contenuti, ma, spesso, coinvolgono aspetti più profondi legati all’emotività, alla motivazione, all’autostima e, inevitabilmente, all’autonomia e all’autoefficacia. Diventa pertanto importante, partendo dalle competenze e dalle caratteristiche specifiche dello/a studente/ssa, facilitare i processi di apprendimento al fine di promuovere un atteggiamento efficace, competente e autonomo rispetto allo studio.

Le azioni individuali sono rivolte ad allievi/e frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado e operano sulle seguenti aree:

POTENZIAMENTO:

  • Attenzione e concentrazione
  • Memoria
  • Ragionamento, flessibilità cognitiva
  • Comprensione del testo e capacità espressiva
  • Autoregolazione emotiva e motivazione

METODO DI STUDIO:

  • Ricavare, selezionare, organizzare, elaborare le informazioni (mappe, schemi, sintesi)
  • Autoregolazione e automonitoraggio apprendimento
  • Gestione del tempo
  • Organizzazione dei materiali
  • Lavorare in autonomia

TUTORING:

  • Individuazione e utilizzo di eventuali strumenti compensativi
  • Supporto nello studio e nello svolgimento dei compiti
  • Semplificazione e adattamento dei contenuti disciplinari