Potenziamento cognitivo, metodo di studio, tutoring

” data-medium-file=”https://soloscuola.it/wp-content/uploads/2025/07/pexels-photo-5306407-1.jpeg?w=200″ data-large-file=”https://soloscuola.it/wp-content/uploads/2025/07/pexels-photo-5306407-1.jpeg?w=683″>
SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Nel percorso scolastico i bambini e i ragazzi possono incontrare ostacoli, frustrazioni e maturano, a volte, un senso di inadeguatezza e sfiducia nelle proprie capacità.
Le difficoltà non riguardano solo l’acquisizione dei contenuti, ma, spesso, coinvolgono aspetti più profondi legati all’emotività, alla motivazione, all’autostima e, inevitabilmente, all’autonomia e all’autoefficacia. Diventa pertanto importante, partendo dalle competenze e dalle caratteristiche specifiche dello/a studente/ssa, facilitare i processi di apprendimento al fine di promuovere un atteggiamento efficace, competente e autonomo rispetto allo studio.
Le azioni individuali sono rivolte ad allievi/e frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado e operano sulle seguenti aree:
POTENZIAMENTO:
- Attenzione e concentrazione
- Memoria
- Ragionamento, flessibilità cognitiva
- Comprensione del testo e capacità espressiva
- Autoregolazione emotiva e motivazione
METODO DI STUDIO:
- Ricavare, selezionare, organizzare, elaborare le informazioni (mappe, schemi, sintesi)
- Autoregolazione e automonitoraggio apprendimento
- Gestione del tempo
- Organizzazione dei materiali
- Lavorare in autonomia
TUTORING:
- Individuazione e utilizzo di eventuali strumenti compensativi
- Supporto nello studio e nello svolgimento dei compiti
- Semplificazione e adattamento dei contenuti disciplinari
Continua la lettura su: https://sentocheposso.wordpress.com/2025/07/22/potenziamento-cognitivo-metodo-di-studio-tutoring/ Autore del post: SentoChePosso Fonte: https://sentocheposso.wordpress.com