SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nel percorso scolastico i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), Bisogni Educativi Speciali (BES) o Funzionamento Intellettivo Limite (FIL), incontrano ostacoli, frustrazioni e maturano spesso senso di inadeguatezza e sfiducia nelle proprie capacità. Le difficoltà non riguardano solo l’acquisizione dei contenuti, ma, spesso, coinvolgono aspetti più profondi legati all’emotività, alla motivazione, all’autostima e, inevitabilmente, all’autonomia e all’autoefficacia. Le azioni individuali sono rivolte ad allievi/e frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado con DSA, ADHD, BES, FIL e operano sulle seguenti aree:

POTENZIAMENTO:

  • Attenzione e concentrazione
  • Memoria
  • Ragionamento, flessibilità cognitiva
  • Comprensione del testo e capacità espressiva
  • Autoregolazione emotiva e motivazione

METODO DI STUDIO:

  • Ricavare, selezionare, organizzare, elaborare le informazioni (mappe, schemi, sintesi)
  • Autoregolazione e automonitoraggio apprendimento
  • Gestione del tempo
  • Organizzazione dei materiali
  • Lavorare in autonomia

TUTORING:

  • Individuazione e utilizzo di eventuali strumenti compensativi
  • Supporto nello studio e nello svolgimento dei compiti
  • Semplificazione e adattamento dei contenuti disciplinari

Per informazioni: 375 7819789 / info@sentocheposso.com