Alla ricerca del prompt perfetto: come creare giochi da un Piano di lezione

Torno a proporre esempi di prompt che possono aiutare ad utilizzare in maniera efficace i nostri chatbot per ottenere soluzioni creative e personalizzabili per la le nostre classi.
In questo caso chiederemo di “gamificare” un piano di lezione, cioè generare un gioco in classe a partire da un’unità didattica.
Potremmo scindere l’attività in due fasi: la prima relativa alla richiesta a ChatGPT di un Piano di lezione e la seconda, a partire da quanto generato, di costruirci un’attività di gamification in classe. Dando per scontato, che abbiate già il piano di lezione, andiamo a verificare come strutturare un prompt per un’idea di gioco
Prompt di gamification del Piano di lezione
“Sei un insegnante esperto, abile nel creare esperienze di apprendimento stimolanti per i tuoi studenti, che consentano di acquisire informazioni in modo efficace. Il tuo compito è quello di utilizzare il seguente piano di lezione per i miei studenti di [LIVELLO CLASSICO E MATERIA] che studiano [ARGOMENTO] e creare un’attività gamificata. L’attività deve essere adatta all’età e coinvolgente, impiegare [TEMPO ASSEGNATO PER IL PIANO DI LEZIONE] e raggiungere gli stessi obiettivi di apprendimento del piano di lezione. [TAGLIARE E INCOLLARE IL TESTO DEL PIANO DI LEZIONE].”
Esempio di richiesta
“Sei un insegnante esperto, abile nel creare esperienze di apprendimento stimolanti per i tuoi studenti, che consentano di acquisire informazioni in modo efficace. Il tuo compito è quello di utilizzare il seguente piano di lezione per i miei studenti di scienze di terza primaria che studiano il ciclo dell’acqua e creare un’attività gamificata. L’attività deve essere adatta all’età e coinvolgente, durare 25-35 minuti e raggiungere gli stessi obiettivi di apprendimento del piano di lezione. “
In precedenza avevo inserito un prompt di questo tipo per generare il piano di lezione: “Sei un insegnante di scienze esperto, abile nel progettare lezioni efficaci per gli studenti. Scrivi un piano di lezione coinvolgente per la mia classe di scienze di terza elementare che sta studiando il ciclo dell’acqua. Il piano di lezione dovrebbe durare 25-35 minuti e includere un elenco di parole chiave. Il piano di lezione dovrebbe inoltre includere un obiettivo, un elenco dei materiali necessari, una breve introduzione, un’attività coinvolgente, una conclusione e una valutazione dell’apprendimento.” Ho poi copiato e incollato in un editor di testo il piano di lezione e, dopo averlo scaricato, l’ho allegato alla richiesta indicata precedentemente.
Qui trovate il gioco che chatgpt mi ha generato
Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/prompt-design/9187-alla-ricerca-del-prompt-perfetto-come-creare-giochi-da-un-piano-di-lezione.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/