Mobilità annuale per docenti: assegnazione provvisoria e utilizzazione, facciamo chiarezza

La mobilità annuale offre ai docenti la possibilità di richiedere un trasferimento temporaneo per avvicinarsi a esigenze personali o professionali. Due sono i movimenti principali previsti dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI): l’assegnazione provvisoria e l’utilizzazione.

L’assegnazione provvisoria può essere richiesta per motivi quali ricongiungimento ai figli minori, al coniuge o convivente, gravi condizioni di salute o ricongiungimento ai genitori. È possibile avanzare domanda anche per altre classi di concorso rispetto a quella di titolarità, purché si possieda il titolo valido. Inoltre, nei comuni suddivisi in distretti, è consentito richiedere il ricongiungimento all’interno del comune di titolarità.

L’utilizzazione, invece, è riservata a docenti in esubero provinciale o soprannumerari. In questo caso, è possibile essere assegnati a una diversa classe di concorso o grado di istruzione per cui si possieda l’abilitazione.

Per chi possiede i requisiti, è possibile richiedere entrambi i movimenti compilando domande separate. La mobilità annuale rappresenta un’opportunità preziosa per conciliare esigenze personali e professionali.

Leggi anche:

Tagli al sostegno educativo per bambini disabili: l’intervento di Valentina Castaldini

SCUOLA – IL PUNTO DI PITTONI (LEGA) SUI DOCENTI PRECARI

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                  grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                   Google News                  , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                                                 WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                         pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000