Tagli al sostegno educativo per bambini disabili: l’intervento di Valentina Castaldini

Bologna, 22 luglio 2025 – La consigliera regionale Valentina Castaldini (Forza Italia) ha sollevato un tema di grande rilevanza sociale durante l’Assemblea legislativa: il drastico taglio delle ore di sostegno educativo per i bambini con disabilità nelle scuole dell’infanzia paritarie comunali e private di Bologna, previsto per il prossimo anno scolastico.

Secondo Castaldini, i bambini con disabilità grave nelle scuole comunali riceveranno al massimo 25 ore settimanali di sostegno, contro le 40 garantite in passato. La situazione appare ancora più critica nelle scuole paritarie private, dove il Comune riconoscerà solo 12 ore settimanali per i casi più gravi.

«Questi tagli compromettono il diritto allo studio e all’inclusione scolastica», ha dichiarato Castaldini, evidenziando anche l’impatto economico negativo sui gestori delle scuole e sulle famiglie.

La giunta regionale ha confermato il nuovo modello inclusivo, ma per le paritarie private non sono state fornite soluzioni concrete. Castaldini ha chiesto un intervento urgente per garantire equità e rispetto della normativa vigente.

Un impegno formale è stato preso dall’assessora Conti, ma resta da vedere se le misure promesse saranno sufficienti a tutelare i diritti delle famiglie coinvolte.

Leggi anche:

SCUOLA – IL PUNTO DI PITTONI (LEGA) SUI DOCENTI PRECARI

NoiPA, emissione speciale e arretrati, bisogna attendere ancora

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                  grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                   Google News                  , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                                                 WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                         pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/tagli-al-sostegno-educativo-per-bambini-disabili-lintervento-di-valentina-castaldini/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000