Castaldini (FI) sulla continuità dei servizi Educativi: “grazie al Ministro Bernini per aver sanato un’ingiustizia”

Bologna, 23 luglio 2025 – Valentina Castaldini, consigliera regionale di Forza Italia, esprime grande soddisfazione per l’approvazione in commissione Cultura al Senato della norma che ristabilisce giustizia e dignità professionale a migliaia di laureati in Scienze della formazione primaria e Scienze dell’educazione. «Un sentito ringraziamento va al ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini per aver voluto fortemente questo intervento, capace di risolvere una situazione inaccettabile e paradossale», ha dichiarato Castaldini.
La nuova norma consente la continuità dell’esercizio della professione per migliaia di educatori che si sono immatricolati entro l’anno accademico 2018/2019, il cui titolo era stato di fatto reso invalido a causa di una sovrapposizione normativa generata a partire dal 2017. Castaldini ha sottolineato l’importanza di questo provvedimento, affermando: «È un provvedimento di buonsenso che evita il rischio concreto di lasciare nidi e centri per l’infanzia privi di personale qualificato, tutelando nel contempo anche il diritto allo studio e al lavoro di tanti giovani che, senza alcuna colpa, si erano ritrovati con un titolo inutilizzabile».
Inoltre, la consigliera ha evidenziato la necessità di avere norme chiare e coerenti nel settore della formazione: «Servono norme chiare e coerenti, non ostacoli burocratici che penalizzano i percorsi formativi». Questo risultato, ha concluso Castaldini, «dimostra ancora una volta l’impegno concreto di Forza Italia e del ministro Bernini per affrontare e risolvere i problemi reali delle persone, con equilibrio, responsabilità e visione».
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/07/24/castaldini-fi-sulla-continuita-dei-servizi-educativi-grazie-al-ministro-bernini-per-aver-sanato-uningiustiziaao9/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/