Chi tiene in piedi la scuola? I dati ANCoDiS: migliaia di docenti in prima linea, ma senza riconoscimento contrattuale

Chi sono davvero i collaboratori dei dirigenti scolastici e le cosiddette “figure di sistema” che operano ogni giorno per il funzionamento organizzativo e didattico delle scuole? Quanto incidono sul buon andamento delle istituzioni scolastiche autonome? E soprattutto: come viene riconosciuto – giuridicamente ed economicamente – il loro lavoro?

A rispondere è il consueto report di fine anno curato da ANCoDiS (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici), basato sui dati raccolti tramite un questionario rivolto a docenti impegnati in incarichi di collaborazione. I risultati, presentati a fine luglio 2025, restituiscono l’immagine di una componente fondamentale del sistema scolastico, che opera con elevato senso di responsabilità e competenze acquisite, ma che resta priva di riconoscimenti formali adeguati.

Un’identità professionale solida, un lavoro sommerso

Il 76,5% dei rispondenti è una docente, una donna per lo più con oltre 20

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/chi-tiene-in-piedi-la-scuola-docenti-senza-contratto/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000