Chi tiene in piedi la scuola? I dati ANCoDiS: migliaia di docenti in prima linea, ma senza riconoscimento contrattuale

Chi sono davvero i collaboratori dei dirigenti scolastici e le cosiddette “figure di sistema” che operano ogni giorno per il funzionamento organizzativo e didattico delle scuole? Quanto incidono sul buon andamento delle istituzioni scolastiche autonome? E soprattutto: come viene riconosciuto – giuridicamente ed economicamente – il loro lavoro?
A rispondere è il consueto report di fine anno curato da ANCoDiS (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici), basato sui dati raccolti tramite un questionario rivolto a docenti impegnati in incarichi di collaborazione. I risultati, presentati a fine luglio 2025, restituiscono l’immagine di una componente fondamentale del sistema scolastico, che opera con elevato senso di responsabilità e competenze acquisite, ma che resta priva di riconoscimenti formali adeguati.
Un’identità professionale solida, un lavoro sommerso
Il 76,5% dei rispondenti è una docente, una donna per lo più con oltre 20
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/chi-tiene-in-piedi-la-scuola-docenti-senza-contratto/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/