Caos nelle Graduatorie in Emilia-Romagna: Oltre 100 Docenti Segnalano Anomalie, presentata imterrogazione

In Emilia-Romagna si registra un’ondata di segnalazioni da parte di oltre cento docenti che denunciano gravi anomalie nei punteggi delle graduatorie per l’insegnamento della lingua inglese nelle scuole medie e superiori. Secondo quanto riportato, gli errori riscontrati rischiano di compromettere la corretta posizione dei candidati, generando ingiustizie e ritardi nelle assegnazioni.
Elisabetta Piccolotti, deputata di Alleanza Verdi Sinistra e membro della Commissione Cultura alla Camera, ha sottolineato come il problema abbia origine dal concorso bandito nel 2020. Nonostante i tentativi dell’Ufficio scolastico di correggere le graduatorie, le criticità persistono, lasciando decine di insegnanti in uno stato di incertezza.
“Abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere chiarimenti al Ministro Valditara e sollecitare un intervento risolutivo”, ha dichiarato Piccolotti. Tra le proposte avanzate, anche la possibilità di posticipare le immissioni in ruolo per consentire verifiche approfondite e garantire equità a tutti i partecipanti.
La situazione, che potrebbe estendersi anche ad altre regioni e classi di concorso, richiede un’azione immediata per tutelare i diritti dei docenti coinvolti.
Leggi anche:
Pensioni in aumento nel 2026, si attendono le nuove tabelle INPS
Supplenza docente di ruolo: meglio il 30 giugno o il 31 agosto?
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/caos-nelle-graduatorie-in-emilia-romagna-oltre-100-docenti-segnalano-anomalie-presentata-imterrogazione/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it