Didattica, tutto in un ‘trattino’

Una delle ragioni che non consentono a un insegnante di dire “Ho fatto sempre così, e ho ottenuto buoni risultati: perché cambiare?” è molto semplice. Se si desidera ancora ottenere buoni risultati, non ci si può affidare agli automatismi professionali consolidati in anni di lunga esperienza, se non altro perché sono cambiati gli alunni, è cambiato il contesto dell’apprendimento in cui viviamo, è cambiato l’intero paesaggio culturale nel quale oggi i bambini e i giovani crescono, e la fluidità che caratterizza i nostri giorni non ha finito di scorrere, ma è una delle caratteristiche distintive del tempo in cui viviamo.
Per questo ogni nuovo anno che inizia è, realmente, sempre nuovo.
Si può trovare questo estremamente faticoso, oppure sentirsi sollecitati a rinnovarsi, ma è un dato di realtà che non si può modificare.
Ogni volta che l’insegnante ‘prende’ una nuova classe, si trova nella necessità di rinegoziare il patto
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/didattica-un-trattino/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/