Fondi FIS bloccati: ritardi e disagi per il personale scolastico

Il personale scolastico italiano si trova nuovamente a fare i conti con ritardi nell’erogazione dei fondi FIS (Fondo per l’Istituzione Scolastica), destinati ai compensi accessori. Nonostante le sollecitazioni della UIL Scuola, che già il 15 luglio aveva sollevato la questione al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), al 29 luglio 2025 le risorse non risultano ancora disponibili nei Piani gestionali delle scuole.
Questa situazione sta creando un grave disagio, impedendo agli istituti di rispettare la scadenza prevista per il 28 luglio e mettendo a rischio i pagamenti previsti per il mese di agosto. Giuseppe D’Aprile, Segretario Generale UIL Scuola, ha definito questa mancanza una grave forma di disattenzione verso il personale docente, educativo e ATA, che si aspettava di ricevere i compensi in tempo per affrontare il periodo estivo.
La UIL Scuola ha chiesto al MIM un’emissione straordinaria che consenta di sbloccare i fondi entro agosto, evitando ulteriori ritardi e garantendo una corretta gestione amministrativa. Un incontro urgente con il Ministero è stato richiesto per risolvere la situazione.
Leggi anche:
Immissioni in ruolo 2025/26: cosa accade dopo il superamento dell’anno di prova?
Quota 41 flessibile: nuove prospettive per la pensione anticipata
Segui i canali social di InformazioneScuola
Migliori corsi online
Iscriviti al gruppo WhatsApp
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/fondi-fis-bloccati-ritardi-e-disagi-per-il-personale-scolastico/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it