Passweb, i chiarimenti del MIM sull’attribuzione dei compensi ATA

Grazie alla pressione costante della FLC CGIL, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito importanti chiarimenti sul monitoraggio delle attività legate a Passweb, il sistema di gestione delle pratiche pensionistiche che continua a pesare sulle segreterie scolastiche.
Con la nota n. 37493 del 29 luglio 2025, il Ministero ha chiarito che anche i Funzionari EQ con incarico di DSGA che abbiano contribuito alla gestione delle pratiche pensionistiche potranno essere inclusi tra i destinatari dei compensi previsti dal CCNI sottoscritto il 18 dicembre 2024. Il contratto, ricordiamo, riguarda l’utilizzo delle risorse del FMOF per l’anno scolastico 2024/2025, che la FLC CGIL ha sottoscritto solo dopo che il MIM si è formalmente impegnato a trovare una soluzione sulla gestione delle pratiche pensionistiche.
La FLC CGIL aveva segnalato da tempo le criticità operative e normative del sistema Passweb, sottolineando come esso abbia scaricato sulle segreterie scolastiche, senza adeguato riconoscimento e formazione, un’attività di competenza esclusiva dell’INPS.
Prosegue inoltre l’azione giudiziaria della FLC CGIL perché Passweb venga estromesso dalle scuole, abbiamo presentato ricorso e l’udienza è stata fissata per l’8 ottobre 2025.
Questo risultato – seppur parziale – è frutto della nostra battaglia sindacale a tutela del personale ATA e conferma che la voce della FLC CGIL è ascoltata ai tavoli ministeriali.
Tuttavia, la nostra azione non si ferma qui: continuiamo a chiedere con forza l’eliminazione definitiva dell’obbligo per le segreterie scolastiche di gestire Passweb, rivendicando una restituzione delle corrette funzioni all’INPS e la valorizzazione professionale e
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/ata/passweb-i-chiarimenti-del-mim-sull-attribuzione-dei-compensi-ata.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/