Sfratto dell’Istituto Levi Montalcini – Ferraris di Saviano: La FederIstruzione pronta a barricarsi

Napoli, 30 luglio 2025 – Si è appena conclusa una riunione cruciale presso gli uffici di Città Metropolitana, alla presenza del Dirigente Scolastico Domenico Ciccone, del Sindaco di Saviano Vincenzo Simonetti, dell’immobiliare Astuni, del Segretario Generale di FederIstruzione Antonio Scarpellino, e dei rappresentanti di Città Metropolitana, tra cui l’ingegnere Pasquale Gaudino e la Consigliera delegata Ilaria Abagnale. L’incontro aveva come obiettivo la risoluzione del grave problema legato alla sentenza di sfratto notificata all’istituto, che dovrà sgomberare entro ottobre 2025.

Il Segretario Generale di FederIstruzione, Antonio Scarpellino, ha sottolineato che “il problema dello sfratto non riguarda un semplice “ufficio amministrativo” di Città Metropolitana, ma bensì studenti, docenti, personale ATA e di conseguenza famiglie del territorio che non rappresentano un suppellettile da spostare in modo semplice, si parla di diritto allo studio!”. Scarpellino ha evidenziato l’importanza dell’istituto come “eccellenza di riferimento territoriale” non solo per gli alunni diversamente abili, ma per tutto il circondario che include numerosi Comuni limitrofi.

Durante l’incontro, è emersa la volontà della nuova proprietà di trovare un accordo che soddisfi sia le esigenze economiche private che quelle della cittadinanza, rappresentate dalle famiglie e dall’intero comparto scolastico.

A margine dell’incontro, Scarpellino ha dichiarato: “Ritengo sconcertante la gestione della questione da parte di Città Metropolitana e che si tratta dell’ennesima dimostrazione che le passerelle dei politici nelle scuole non servono, se poi permettono a un privato di chiuderle”. Ha inoltre annunciato che è pronto, insieme a tutta la FederIstruzione e alla comunità di Saviano, a barricarsi nella scuola pur di non lasciare sfrattare definitivamente l’istituto dalla sua sede storica.

Scarpellino ha concluso affermando che “i politici territoriali di Città Metropolitana e la Regione hanno gli strumenti per risolvere il problema in modo definitivo, no a soluzioni transitorie che poi diventano definitive e mortificanti per gli stessi cittadini di Saviano”.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/07/30/sfratto-dellistituto-levi-montalcini-ferraris-di-saviano-la-federistruzione-pronta-a-barricarsi/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000