Percorsi INDIRE: segnalate criticità sui calendari delle lezioni e malfunzionamento della piattaforma

https://www.flcgil.it/~media/originale/48868488680865/valutazione-27-2.jpeg

Il rischio, già denunciato dalla FLC CGIL, che i percorsi di specializzazione previsti dal DL 71/24 e regolamentati dal DM 75/25 non garantissero una formazione qualitativamente adeguata al profilo professionale richiesto per le attività di sostegno, si sta dimostrando fondato.

Difficoltà di accesso alla piattaforma, connessione interrotta, assenza di alcuni docenti formatori hanno caratterizzato la prima giornata di lezione.

Ma se, per quanto riguarda questi ingiustificati disservizi, si auspica una rapida soluzione, ancora più critica risulta la programmazione delle attività che, concentrate in tempi compressi, prevedono anche dieci ore di lezione giornaliere, con un’unica pausa di un’ora.

Sono evidenti le ricadute che lo svolgimento dei corsi secondo queste modalità avranno sulla qualità dell’apprendimento, che non può essere garantita da un’organizzazione oraria tanto irragionevole, e in termini di salute e sicurezza, a causa dell’eccessiva e prolungata esposizione al device.

Ci si chiede, inoltre, come la situazione verrà gestita con l’inizio dell’anno scolastico, quando i corsisti riceveranno presumibilmente incarichi di supplenza e dovranno conciliare l’attività lavorativa con la frequenza dei corsi, e le scuole si troveranno nelle condizioni di riorganizzare tutti gli orari per garantire loro il diritto alla formazione.

Si tratta di scelte incomprensibili, anche alla luce del fatto che la norma prevede che i corsi si svolgano in non meno di quattro mesi, ma non stabilisce un limite massimo, se non la conclusione entro il 31.12.25.

Queste ragioni hanno indotto la FLC CGIL a chiedere un intervento urgente dei Ministeri dell’istruzione e dell’Università (per

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/percorsi-indire-segnalate-criticita-sui-calendari-delle-lezioni-e-malfunzionamento-della-piattaforma.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000