Infografica: lo stato delle democrazie nel mondo

Segnalo questa interessantissima infografica realizzata da visualcapitalist.com, che indica, Stato per Stato, il livello di democrazia nel mondo.
Secondo l’Economist Intelligence Unit (EIU), solo l’8% della popolazione mondiale vive effettivamente in una democrazia completa e funzionante.
Nel frattempo, un altro 37% delle persone vive in una qualche forma di “democrazia imperfetta”, mentre il 55% del mondo non vive affatto in democrazia, secondo l’ultimo Democracy Index Report dell’EIU.
L’EIU misura la democrazia valutando 60 indicatori suddivisi in cinque categorie chiave:
- Processo elettorale e pluralismo
- Cultura politica
- Partecipazione politica
- Funzionamento del governo
- Libertà civili
Ogni categoria ha un punteggio da 0 a 10 in base all’andamento degli indicatori, e il punteggio complessivo in termini di democrazia è la media di ciascuna delle cinque categorie.
Come potete vedere l’Italia raggiunge un punteggio di 7.69/10 ed è tra i più bassi d’Europa dove si distinguono Norvegia, Islanda, Svezia e Finlandia.
Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/discipline-geografia/9195-infografica-lo-stato-delle-democrazie-nel-mondo.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/