Assegnazione provvisoria docenti: quando è possibile cambiare grado di istruzione?

L’assegnazione provvisoria è uno strumento prezioso per i docenti che, per motivi personali o familiari, desiderano avvicinarsi al proprio luogo di residenza o cambiare classe di concorso. Tuttavia, non sempre è possibile richiederla per un grado di istruzione diverso da quello di titolarità. La normativa, regolata dal CCNI sulla mobilità annuale, stabilisce criteri ben precisi.

Un requisito fondamentale è il superamento dell’anno di prova nel ruolo di appartenenza. Secondo l’articolo 7, comma 5 del contratto, i docenti che non hanno ancora ottenuto la conferma in ruolo non possono chiedere assegnazione provvisoria per un grado di istruzione differente o per altre classi di concorso, anche se in possesso dell’abilitazione necessaria.

Inoltre, è obbligatorio richiedere prioritariamente l’assegnazione provvisoria nel proprio grado di titolarità prima di avanzare richieste aggiuntive. Solo i docenti che soddisfano tutti i requisiti previsti possono aspirare a una mobilità verso altri ordini di scuola.

Questa regola ha trovato applicazione nel caso di una docente della scuola dell’infanzia che, non avendo completato l’anno di prova, si è vista respingere la domanda per la scuola secondaria. La normativa garantisce così chiarezza e uniformità nei processi di mobilità.

Leggi anche:

Stipendio NoiPA docenti ed ATA, perché può cambiare l’importo netto?

Posti disponibili ATA 2025/26, le novità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                      Google News                     , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                             Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                    WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                            pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000