Personale ATA: in arrivo nota, decreto e ripartizione posti disponibili destinati alle immissioni in ruolo 2025/2026

Lunedì 4 agosto 2025 si è svolto l’incontro di informativa sindacale relativo alla ripartizione del contingente assegnato ad ogni regione per le immissioni in ruolo del personale ATA per il prossimo anno scolastico. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta predisponendo la consueta nota con la quale trasmette agli Uffici Scolastici Regionali le istruzioni operative relative alle immissioni in ruolo del personale ATA per l’anno scolastico 2025/2026.

Il contingente autorizzato di assunzioni in ruolo è pari a 10.348 unità, che deriva dalla somma delle cessazioni dal servizio sui vari profili professionali del personale ATA a partire dal 31 agosto 2025. 

Esso è comprensivo di 824 posti di DSGA (di cui avevamo dato notizia) suddivisi tra i passaggi all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione e i posti del concorso ordinario. Pertanto, abbiamo un totale di 9.524 unità da attribuire ai restanti profili del personale ATA.

Nonostante i posti disponibili siano aumentati rispetto allo scorso anno, le immissioni in ruolo sono, incredibilmente, rimaste sostanzialmente identiche.

La ripartizione regionale dei contingenti è contenuta nelle tabelle che saranno allegate al Decreto ministeriale, trasmesse agli USR. Successivamente sarà trasmesso anche un prospetto riepilogativo del riparto provinciale – che è meramente indicativo – del contingente autorizzato per l’a.s. 2025/2026, distinto per profilo professionale.

Il numero delle assunzioni a tempo indeterminato in ciascuna provincia viene determinato sulla base delle disponibilità di posti residui, dopo l’espletamento delle procedure di mobilità del personale ATA per l’a.s. 2025/2026, salvaguardando, prioritariamente, le assunzioni sulle disponibilità uniche esistenti per ciascun profilo professionale nelle diverse province (ad esempio, per i profili

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000