Supplenze e ruolo docenti: regole e vincoli per l’anno scolastico 2025/26

L’anno scolastico 2025/26 presenta importanti novità per i docenti neoassunti e per quelli provenienti dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Le disposizioni normative, contenute nel DL n. 44/2023 e nel DM 137/2025, stabiliscono regole precise per chi deve svolgere il periodo di prova e per coloro che sono vincolati alla scuola di assunzione.

I docenti neoassunti in ruolo, come previsto dall’articolo 13 del D.lgs. 59/17, devono completare l’anno di formazione e prova nella sede assegnata e non possono accettare supplenze durante questo periodo. Solo dopo aver superato il periodo di prova, sarà possibile partecipare alla procedura per il conferimento di incarichi a tempo determinato, purché su classi di concorso o tipologie di posto diverse da quelle di titolarità.

Per i docenti assunti da GPS sostegno, il vincolo triennale di permanenza nella scuola di assunzione rappresenta un requisito fondamentale. Durante questo periodo, non è possibile accettare supplenze su altre classi di concorso o gradi di istruzione, salvo eccezioni previste dalla contrattazione collettiva o in caso di esubero.

Leggi anche:

Assunzioni Dirigenti Scolastici 2025/2026: DIRIGENTISCUOLA sollecita il Ministero per una gestione tempestiva e lungimirante

L’incubo dei docenti: disparità e incertezze sui corsi INDIRE

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,                     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di                      Google News                     , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                             Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                    WhatsApp
Iscriviti alla nostra                                                            pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000