Magisterium AI: l’Intelligenza Artificiale al sevizio della Religione Cattolica

Lo sapevate che l’Intelligenza Artificiale permette persino di avvicinarci alla dottrina cattolica utilizzanto un chatbot specificatamente addestrato? Si chiama Magisterium AI e il suo scopo è chiaro: offrire risposte sulla fede cattolica basate esclusivamente sulle fonti dottrinali della Chiesa. Non si tratta di un chatbot generico come ChatGPT, ma piuttosto di uno strumento addestrato su 27.000 documenti relativi al cattolicesimo.
Magisterium AI è un chatbot creato da Longbeard, un’azienda di tecnologia e design che collabora con diverse istituzioni vaticane sin dalla sua fondazione nel 2015. Il suo fondatore, Matthew Harvey Sanders, è un credente e un sostenitore dell’uso etico dell’intelligenza artificiale in ambito religioso. L’idea è nata quando la sua azienda ha digitalizzato la biblioteca del Pontificio Istituto Orientale e ha intuito il potenziale di creare uno strumento in grado di consultare facilmente questo enorme archivio di documenti dottrinali.
Questo chatbot si basa su testi cattolici fondamentali, dagli scritti di Sant’Agostino e San Tommaso d’Aquino alle più recenti lettere pastorali. Nuovi documenti vengono aggiunti quotidianamente, consentendo di mantenere aggiornata la sua base di conoscenze.
La piattaforma è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento (8,99 £ al mese o 79 £ all’anno), che consente un maggior numero di ricerche. Sebbene abbia quasi 100.000 utenti mensili, la maggior parte dell’accesso è gratuito e il pubblico più attivo è costituito da insegnanti, sacerdoti e studenti delle scuole superiori.
È come avere un bibliotecario dottrinale disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ma proprio come un riassunto non sostituisce una buona lettura, le risposte del chatbot dovrebbero essere considerate un punto di partenza, non una guida definitiva.
Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/9198-magisterium-ai-lintelligenza-artificiale-al-sevizio-della-religione-cattolica.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/