CPIA, attivazione diretta dei percorsi sperimentali di istruzione tecnica e Potenziamento della Fruizione a Distanza, dall’a.s. 2026/27

http://www.cislscuola.it/uploads/media/informativa_avviso_percorsi_sperimentali_CPIA.pdf

06.08.2025 16:01

Categoria: Istruzione Adulti

Nel pomeriggio di ieri, martedì 5 agosto 2025, in modalità online è stata fornita l’informativa relativa all’attivazione diretta dei percorsi sperimentali di istruzione tecnica e Potenziamento della Fruizione a Distanza per i CPIA, a partire dall’a.s.2026/27.

La norma prevede l’erogazione di percorsi di istruzione tecnica a partire dal primo periodo del 2° livello (primo biennio di istruzione tecnica), erogati direttamente dai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti e rappresenta una risposta concreta alla manifestata esigenza dei CPIA di ampliare la propria offerta formativa.

Come previsto dal D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, la sperimentazione potrà essere attuata esclusivamente dai CPIA che:

  • attraverso accordi di rete, abbiano aderito (o aderiscano entro i termini di presentazione della candidatura) a una filiera formativa tecnologico-professionale; in assenza di una filiera nella provincia in cui insiste il CPIA, questo potrà aderire alla filiera di un territorio limitrofo;
  • a partire dall’anno scolastico 2026/27 erogheranno una parte dei percorsi, di 1° livello e di 2° livello, in FAD potenziata;
  • avranno portato in delibera la candidatura della proposta progettuale.

La Cisl Scuola, pur condividendo l’opportunità e la necessità di avviare tale sperimentazione, ha evidenziato le seguenti criticità e osservazioni per fornire un contributo utile al complessivo miglioramento del funzionamento dei CPIA:

  • ancora una volta si attua una sperimentazione senza impegnare ulteriori risorse umane, economiche e strutturali;
  • l’invarianza di organico è determinata dal fatto che i progetti potranno essere autorizzati nel limite del contingente di organico definito, a legislazione vigente, mediante l’annuale decreto interministeriale sugli organici;
  • l’adesione alla filiera è una condizione necessaria per la partecipazione che implicitamente rende possibile l’utilizzo dei laboratori e della strumentazione hardware e software per l’erogazione della FAD potenziata: Questi, spesso, non sono presenti all’interno dei CPIA;
  • l’adesione obbligatoria a una filiera e l’erogazione di percorsi sperimentali di secondo livello di istruzione tecnica, non coincidenti con quelli istituiti dalla filiera stessa, si contraddicono e rinforzano l’idea che l’adesione alla filiera ha quale principale obiettivo l’invarianza di spesa;
  • l’adesione alla filiera obbligatoria, la progettazione con le aziende del territorio e la presenza di esperti esterni, il raccordo con gli istituti tecnici e professionali e con i soggetti di IeFP che erogano percorsi di filiera sembra essere eccessivamente sbilanciato rispetto al mondo del lavoro;
  • il potenziamento della Fad evidentemente influenza la creazione di una relazione educativa solida e potrebbe incidere negativamente sull’intero processo educativo che nei CPIA deve tenere conto di una diffusa eterogeneità dei discenti;
  • desta preoccupazione l’inevitabile confusione che si genererà dal contemporaneo avvio della riforma degli istituti tecnici nell’anno scolastico 2026/27, per cui manca ancora la precisa definizione dei quadri orario.

L’avviso sarà emanato in tempi congrui nel rispetto delle tempistiche delle istituzioni scolastiche.

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/cpia-attivazione-diretta-dei-percorsi-sperimentali-di-istruzione-tecnica-e-potenziamento-della-frui/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000