Disparità nelle GPS: il Ministero dell’Istruzione ancora silente sull’interrogazione parlamentare relativa ai docenti ITP specializzati con TFA

Roma, 5 agosto 2025 – Persistono le disparità di trattamento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per i docenti ITP (Insegnanti Tecnico-Pratici) specializzati sul sostegno tramite TFA ordinario. Nonostante l’interrogazione parlamentare presentata dall’On. Antonio Caso in Commissione Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito non ha ancora fornito risposte ufficiali.
Il nodo centrale riguarda la tabella di valutazione titoli allegata all’O.M. 88/2024, che non riconosce ai docenti ITP i 24 punti aggiuntivi per la prima fascia sostegno, concessi invece ai colleghi delle classi di concorso teoriche. Tale disparità penalizza chi ha affrontato percorsi formativi selettivi e regolati a livello nazionale, con tirocini e laboratori universitari.
Il gruppo DISS – Docenti ITP Specializzati Sostegno chiede un intervento urgente per garantire equità e coerenza normativa, evitando che l’anomalia venga reiterata nei futuri aggiornamenti delle GPS. Ad oggi, il silenzio del Ministero alimenta preoccupazione tra migliaia di docenti che rischiano di vedere vanificato il loro investimento formativo e professionale.
La questione rimane aperta, in attesa di risposte istituzionali.
Leggi anche:
Supplenze record e formazione-spazzatura: la scuola pubblica precipita nella precarietà
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.
Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/disparita-nelle-gps-il-ministero-dellistruzione-ancora-silente-sullinterrogazione-parlamentare-relativa-ai-docenti-itp-specializzati-con-tfa/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it