Formazione incentivata docenti: pubblicata la circolare che avvia i nuovi percorsi

https://www.flcgil.it/~media/originale/6729927211065/ministero-istruzione-15.jpg

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diffuso la nota n. 4540 del 6 agosto 2025 che dà avvio alla seconda annualità del primo ciclo triennale e alla prima annualità del secondo ciclo triennale dei percorsi di formazione volontaria incentivata di cui all’art. 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59

La seconda annualità del I ciclo è rivolta ai docenti di ruolo che svolgono funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo delle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche, che hanno positivamente concluso la prima annualità del primo ciclo triennale della suddetta formazione, conseguendo l’attestato.

La prima annualità del secondo ciclo è rivolta ad analoga platea di docenti di ruolo, quali tutor e orientatori, collaboratori del dirigente scolastico, responsabili di plesso e di progetto, che non abbiano partecipato o non abbiano concluso positivamente la prima annualità del primo ciclo triennale.

La formazione, erogata online in modalità asincrona, ha una durata di 30 ore per anno, la partecipazione è su base volontaria e le relative attività formative si svolgono al di fuori dell’orario di insegnamento.

È possibile prevedere incentivi a carico del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, secondo quanto stabilito dalla contrattazione d’istituto.

Le attività della seconda annualità del primo ciclo inizieranno il 12 agosto 2025 e termineranno entro il 30 novembre 2025.

Le iscrizioni alla prima annualità del secondo ciclo potranno essere effettuate dal giorno 12 agosto 2025 e fino al giorno 29 agosto

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/precari/formazione-incentivata-docenti-pubblicata-circolare-avvia-nuovi-percorsi.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000