Inversione di tendenza: rilanciare la centralità dell’educazione per un futuro equo e sostenibile

L’articolo di Mario Caligiuri, intitolato “Inversione di tendenza” è stato pubblicato lo scorso 2 agosto 2025 sul quotidiano Il Mattino. Caligiuri, professore all’Università della Calabria, noto esperto in intelligence e sicurezza, e Socio Onorario dell’ANPE (Associazione Nazionale Professionale Educatori), affronta con acume i cambiamenti epocali che il nostro sistema educativo deve affrontare alla luce delle trasformazioni tecnologiche e sociali.
Come Presidente Nazionale dell’ANPE, desidero fare mie le riflessioni di Caligiuri e ribadire con forza l’urgenza di un rinnovamento profondo della scuola e della formazione professionale per rispondere in modo adeguato alle sfide contemporanee.
Caligiuri sottolinea come l’avvento dell’intelligenza artificiale possa incrementare il rischio di disuguaglianze e marginalizzazione sociale se l’educazione non si impegna a valorizzare il fattore umano: logica, pensiero critico, creatività e senso civico. La scuola deve quindi recuperare il proprio ruolo fondativo nella formazione integrale della persona, capace di essere cittadino consapevole e responsabile.
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/inversione-di-tendenza-rilanciare-la-centralita-delleducazione-per-un-futuro-equo-e-sostenibile/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/