Master in Politiche del Lavoro: Aperte le iscrizioni alla seconda edizione

Firenze, 5 agosto 2025 – L’Università Telematica degli Studi IUL ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per la seconda edizione del Master di I livello in Servizi e Politiche del Lavoro. Questo percorso formativo, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Enti di Formazione Professionale (FORMA) e il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS – FP ETS), si propone di affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro, tra cui i finanziamenti del PNRR e i nuovi programmi di formazione.

Un percorso formativo di qualità

Il master è rivolto a operatori dei servizi per l’impiego, inclusi centri per l’impiego, enti di istruzione e formazione, agenzie per il lavoro e associazioni datoriali e sindacali. L’obiettivo è fornire conoscenze e competenze sulla complessa disciplina del mercato del lavoro. La prima edizione del master ha visto il successo di 62 discenti diplomati, confermando l’efficacia del programma.

Massimiliano Bizzocchi, direttore generale dell’Università IUL, ha dichiarato: “Si tratta di un percorso consolidato che assicura una formazione di alta qualità. I feedback positivi degli studenti sono una spinta a migliorare ulteriormente.”

L’Importanza della formazione continua

Suor Manuela Robazza, Presidente della Fondazione CIOFS FP ETS, ha sottolineato l’importanza del master nel contesto delle politiche attive del lavoro in Italia. “Il nostro obiettivo è formare figure di coordinamento fondamentali per l’implementazione del programma GOL, finanziato dal PNRR con 5,45 miliardi di euro”, ha affermato. La seconda edizione del master, prevista per gennaio 2026, includerà nuovi docenti provenienti dal Ministero del Lavoro e dalle Agenzie per il Lavoro accreditate.

Struttura del corso

Il master è strutturato in 6 moduli che coprono discipline giuridiche, economiche, pedagogiche e sociologiche. Il percorso formativo ha una durata annuale e consente il conseguimento di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). La didattica integra un approccio accademico con esperienze professionali, coinvolgendo docenti esperti nel settore.

Come iscriversi

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al Master in Politiche del Lavoro, è possibile visitare il sito ufficiale dell’Università IUL all’indirizzo www.iuline.it o contattare il numero 055 0380900.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/08/09/master-in-politiche-del-lavoro-aperte-le-iscrizioni-alla-seconda-edizione/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000