L’attimo fuggente e la misura della poesia

Quando la poesia incontra il piano cartesiano e l’arte rischia di finire in una formula: il professor Keating insegna a guardare oltre i numeri.

Questa mattina, Uno Mattina ha ricordato Robin Williams, attore poliedrico e amatissimo, scomparso l’11 agosto 2014, protagonista de L’attimo fuggente (1989), film che ha segnato intere generazioni di studenti e insegnanti.
Tra le scene più memorabili, quella in cui il professor John Keating contesta il metodo di analisi della poesia proposto da un manuale: rappresentare la perfezione e l’importanza su un piano cartesiano e calcolare l’area per stabilire il “valore” complessivo di un testo poetico.
Un esercizio in cui la geometria analitica è, nella logica del libro, strumento al servizio della letteratura per affinare il gusto estetico, comprendere la struttura e misurare la forza espressiva di un brano. Keating, invece, lo vede come un pericolo: la riduzione dell’arte a numeri e classifiche. E invita i ragazzi a “strappare la pagina”.
Una scena che, ancora oggi, ci interroga sul senso della valutazione: cosa può essere misurato e cosa, invece, appartiene alla sfera dell’esperienza, della libertà e della sensibilità personale?

Come misurare la grandezza di una poesia nel piano cartesiano La Clip

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000