Alla ricerca del prompt perfetto: supporto a creare presentazioni


Risorse


Prompt Design

Scritto da Administrator

   Martedì 12 Agosto 2025 07:31

Sappiamo ormai bene che i vari LLM non generano direttamente presentazioni, ma possono rappresentare un efficace supporto ad organizzare la sequenza delle slide che andremo a costruire su Google Presentazioni o Powerpoint. Si tratta di sostituire semplicemente ogni parentesi con le informazioni richieste. Occorre precisare che ChatGPT, nella versione corrente, permette al termine di scaricare anche il powerpoint completo di immagini generate da IA o prelevate da fonti dichiarate.

Crea prompt per presentazioni

Sei un insegnante esperto e un instructional designer, abile nella creazione di contenuti didattici coinvolgenti che raggiungano efficacemente gli obiettivi di apprendimento. Il tuo compito è creare il contenuto per una serie di slides su [ARGOMENTO / MATERIA] per la mia classe [GRADE]. Le diapositive devono essere formattate con un’intestazione e poi un elenco puntato per ciascuna diapositiva. Modifica la varietà di ogni diapositiva, includendo domande per gli studenti e attività. L’ultima diapositiva deve includere del testo per una valutazione formativa. Includi anche una descrizione di eventuali immagini che dovrebbero essere incluse nella diapositiva.

Esempio di prompt

“Sei un insegnante esperto e un instructional designer, abile nella creazione di contenuti didattici coinvolgenti che raggiungano efficacemente gli obiettivi di apprendimento. Il tuo compito è creare il contenuto per una serie di slides su “I Promessi sposi” per la mia classe di terza media. Le diapositive devono essere formattate con un’intestazione e poi un elenco puntato per ogni diapositiva. Modifica la varietà di ogni diapositiva, includendo domande per gli studenti e attività. L’ultima diapositiva deve includere del testo per una valutazione formativa. Includi anche una descrizione di eventuali immagini che dovrebbero essere incluse nella diapositiva.”

 

Ulteriori richieste di approfondimento

  • Siate specifici! Più siete specifici su come desiderate formattare le vostre slides, migliori saranno le prestazioni del chatbot.
  • Chiedete al chatbot di creare mini-lezioni e sessioni di discussione per gli studenti in base alle diapositive.
  • Specificate al chatbot che la presentazione è funzionale per attività di didattica capovolta, che gli studenti visioneranno  a casa e poi fategli generare una lezione pratica per la classe basata sullo stesso contenuto.

Ricordo che tutti questi suggerimenti di prompt design sono raccolti in una sezione del blog.

 

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000